Scuole Kitesurf Lombardia

Lombardia
KTS40 Wind Revolution
Lombardia
Tender Kite - C. del Garda
Lombardia
Garda Kitesurf - C. del Garda
Lombardia
Wind Rider - Limone del Garda
Lombardia
Asd Campione del Garda

Il lago di Garda tra i bacini idrici più importanti d' Italia. E' una zona dove il kitesurf ha avuto un grande sviluppo e viene praticato da molti kiters tutto l anno. La zona del Garda è colpita da molti venti locali che garantiscono vento tutto l' anno.

Il Lago di garda prende gran parte del confine della regione Veneto. La sua superficie è di 367 km quadrati e 162 km di perimetro totali. La profondità massima raggiunge i 356 metri. Il lago otre ad essere un luogo perfetto per la pratica del kitesurf in Italia ed avere scuole molto attrezzate è anche mete di vacanze all’ insegna del relax. La zona si presenta anche al massimo per molti altri sport quali la vela,  SUP, Wakeboard, arrampicata, trekking, esursionismo, parapendio e la bicicletta. La forma del lago a imbuto crea varie tipi di correnti e brezze marine. Alcuni venti costanti altri anche rafficati e imprevedibili.

Il portale corsikitesurf.it collabora con le migliori scuole kitesurf del Lago di Garda Lombardia per garantire servizi, istruttori qualificati e professionalità. Nella pagina dedicata troverete le scuole da poter contattare.

 
I VENTI DEL LAGO DI GARDA

 

  • PELER vento proveniente d nord inizia a soffiare durante la notte e termina alle prime ore del mattino. Nelle ore di sole il vento aumenta per effetto dell’ aumento della temperatura. Interessa tutte le zone del Lago.
  • ORA questo è il vento più amato dai kiter del Garda. Sale appena il vento Peler comincia a calare e soffia fino alle 5 di pomeriggio. E’ un vento di terra che arriva  dalla Pianura Padana. Ottimo vento nella zona medio alta del lago dove si incanala tra le catene montuose e crea un aumento dell’ intensità
  • ANDER è un vento che arriva da sud-ovest e soffia dal pomeriggio. Dura poco e interessa solo il basso garda.
  • VINESSA è un vento meno conosciuto che arriva da est. E’ generato da perturbazioni nell’ alto Adriatico o dalla Bora. Porta tempo cattivo e crea mare molto mosso.
  • FASANELLA è un vento non troppo intenso e inizia a soffiare nel tardo pomeriggio fino al tramonto da ovest verso est.

 

Ma quali sono le zone dove praticare il kitesurf in Lombardia?

 

SPOT CAMPIONE DEL GARDA

Lo spot di Campione del Garda è uno tra i più famosi del lago e si trova dal lato della regione Lombardia. Grazie all ottima posizione è lo spot con una grande percentuale di vento e per la posizione viene colpito dai maggiori venti del lago. La mattina si esce con il Peler che soffi da nord verso sud. Questo vento cala nel primo pomeriggio per lasciare spazio all Ora il vento che soffia da sud verso nord, più caldo e meno rafficato. Spiaggia formata di ghiaia è organizzata con tutti i servizi possibili per la pratica del kitesurf in sicurezza. Le scuole kitesurf di Campione del Garda saranno a completa disposizione per offrirvi i migliori corsi e servizi per la pratica del kitesurf.

SPOT CAPO REAMOL

Lo spot è considerato uno dei migliori spot della zona ha un vento termico tutto l 'anno perfetto per la pratica dei corsi kitesurf. La scuola kitesurf Wind Riders  si occuperà di tutti i corsi e servizi kitesurf per fantastiche uscite in kitesurf con vento stabile acque profonde perfetti per la pratica di questo sport.

SPOT TIGNALE

Lo spot è raggiungibile via macchina per poi usufruire del servizio di lift per praticare il kitesurf. I venti sfruttabili sono sempre il Peler e l' Ora

SPOT MANEBRA PISENZE

Lo spot è difficile da raggiungere e non è dichiarato un spot ufficiale quindi non attrezzato per kiters principianti. Si consiglia attenzione per chi si voglia avventurare in questa zona. Essendo esposto ad est lo spot prende i venti di Peler e Vinessa da est sud est.

SPOT MANEBRA ZOCCO

Nello spot si può uscire con vento da nord ma anche questo non è attrezzato per il kiteusrf. Si sconsiglia l' utilizzo a kiters principianti. I venti per uscire sono il Peler e la Vinessa da est sud est.

SPOT DESENZANO LOCALITA' VO'

Lo spot lavora con vento on shore e la spiaggia è molto piccola. La pratica del kitesurf in questa zona è  sconsigliata a kiters principianti. Lavora con vento nord il Peler.

SPOT DESENZANINO

Lo spot non è ufficiale e quindi attrezzato per servizi kitesurf. Per chi volesse provare lo spot è consigliato non nel periodo estivo per la presenza di gente in spiaggia. Lavora con il Peler .

SPOT RIVOLTELLA SPIAGGIA D' ORO

In questa location con vento da nord si formano belle onde. Nel periodo estivo ce molta gente in spiaggia quindi sis consiglia l'uscita. Si esce con il Peler.

SPOT SIRMIONE SPIAGGIA BREMA

Lo spot si trova a sud del Lago di Garda e vanta di una bella spiaggia con erba per le fasi lancio e atterraggio del kite. Presenza di gente in spiaggia e sulla spiaggia durante il periodo di alta stagione. Spot consigliato a rider esperti. Si esce con il vento da ovest la Fasanella e il Peler da nord.