SCUOLE TOP

Scuole Kitesurf Calabria

Calabria
Kitesurf Crotone
Calabria
New Kite Zone - Punta Pellaro
Calabria
Kite Loop - Punta Pellaro
Calabria
Action Bay Gizzeria

La Calabria è una tra le regioni più importanti per il kitesurf in Italia. Per la sua posizione è esposta a molti venti che regalano alla regione una grossa percentuale di vento tutto l’anno.

Il clima è particolare in quanto si divide letteralmente in base ai due mari da cui è bagnata: il litorale mediterraneo è più mite rispetto a quello ionico che invece è più secco e arido.

Questo clima spinge addirittura i kitesurfer a fare tappa del campionato proprio nel Golfo di Sant’ Eufemia (Lamezia Terme), dove i venti che soffiano nel golfo, in particolar modo da Nord – Ovest e da ovest con forza costante, l’ ampia spiaggia, priva di scogli, e la bellezza delle acque calabresi, lasciano al kiter emozioni particolari.

Lo spot di Punta Pellaro con l’ effetto venturi con lo stretto di Messina garantisce una percentuale di vento elevatissima e con la zona di Gizzeria dalle stesse caratteristiche climatiche e venti termici rendono la regione Calabria al top del kitesurf in Italia.

Tra gli spot più belli d’Italia la regione Calabria può regalare un kitesurf di alta qualità. Con spot tra i più importanti d’ Italia il portale Corsikitesurf.it collabora con le migliori scuole kitesurf per garantire la ricerca dei migliori corsi kitesurf della zona. La Calabria con scuole kitesurf certificate per un kitesurf nel massimo divertimento e sicurezza.

 

Ma quali sono le zone dove praticare il kitesurf in Calabria?

 

SPOT LE TERRAZZE

Un altro spot importante è rappresentato da Le Terrazze, dall’ altra parte rispetto al Golfo di Sant’ Eufemia, sul versante ionico. Fondale sabbioso sul lato destro e un piccolo isolotto roccioso sul sinistro, rendono molto particolare questo spot.

SPOT PUNTA PELLARO

Punta Pellaro, uno degli spot più ventosi d’ Europa, che fa gola da anni a moltissimi kiters. Lo stretto di Messina che fa da cornice al fantastico paesaggio della zona crea un effetto climatico (venturi) che regala più di 300 giorni l’anno di vento. La spiaggia di sabbia finissima ha una acqua di gradazioni dal blu all azzurro che rende il posto paradisiaco tanto da essere chiamato il piccolo brasile. Nel mare spesso durante le uscite si posso incontrare delfini e tartarughe. Il vento spesso è side ma spostandosi leggermente verso nord a costa gira e crea le migliori condizioni side on per uscite in totale sicurezza. Le condizione del mare sono varie e spostandosi nello spot si possono trovare condoni di mare piatto o onde. Il vento ottimale è la boria un vento da nord insieme al nord ovest che grazie allo stretto di Messina accelera la massa d’aria e anche con previsione di poca intensità riesce a generare venti ottimali per la pratica del kitesurf. Le condizioni del mare sempre senza onda creano situazioni ottimali per lo svolgimento di corsi kitesurf per principianti.

Le scuole kitesurf di Punta Pellaro saranno a completa disposizione per offrirvi i migliori corsi e servizi per la pratica del kitesurf.

SPOT GIZZERIA

Spot situato al centro della Calabria vicino l’ aereo porto di Lamezia terme sotto il Colle Micatundo. Proprio la conformazione geografica consente un accelerazione dei venti creando situazioni ottimali per la pratica del kitesurf. Nel periodo estivo funzionano i venti termici e le percentuali di vento sono elevatissime. Lo spot è in una grande baia di fondale sabbioso dove l ‘acqua diventa subito profonda tipico dei fondali calabresi. Il vento ottimale è il maestrale. Il mare varia le condizioni da chop a piatto ottimale per la pratica di corsi kitesurf.

Le scuole kitesurf di Campione del Garda saranno a completa disposizione per offrirvi i migliori corsi e servizi per la pratica del kitesurf.

SPOT STECCATO

Steccato, mentre invece, è uno spot rinomato per i venti da sud/ ovest, sud e ovest, ottimo per fare wave. Litorale sabbioso che offre il termico, nessuna avvertenza in particolare, tranne quando soffia libeccio che bisogna stare attenti allo shore break.

LIDO MARACAIBO

Con venti da Nord e Nord – Est lavora bene lo spot del Lido Maracaibo a Gabella (Crotone), anche qui litorale sabbioso. Il vento qui non manca mai in caso di assenza si può  andare a Steccato.