Vento leggero? Cos'è l'Hydrofoil

Alla conquista del vento leggero con la tavola Hydrofoil!

Quante volte ci troviamo in spiaggia e c'è troppo poco vento per usare le nostre classiche ali e tavole da kitesurf?

Spesso il kitesurf con poco vento diventa per molti una vera noia e dover star in spiaggia ad aspettare che il vento aumenti diventa una straziante attesa.

Nelle situazioni di vento leggero si possono usare ali di grandi dimensioni, che superino anche i 12 mt, ma richiedono adattamenti di volo diversi e dinamiche di pilotaggio spesso molto lente e macchinose.

Il kite più sarà grande più la risposta al comando sarà lenta e l'erogazione della potenza sarà diversa. Aumentando la superficie del kite si può iniziare a parlare di air style in situazioni di vento over range, in cui il rider compie manovre aeree molto prolungate. Ma in condizioni di vento leggero queste mega ali consentono di surfare con tavole molto grosse (twin tip e surfini) anche con pochi nodi di vento. Un kite di grandi dimensioni può arrivare fino a 21 metri di superficie e spesso sono di costruzione foil, che prevede, cioè, una struttura non gonfiabile per rendere il kite più leggero possibile.

Questo tipo di struttura viene utilizzata da kiter esperti in grado di pilotare kite molto lenti e di gestire in sicurezza le ripartenze dall'acqua.

In questi ultimi anni, grazie propio alla tavola Hydrofoil, si può surfare con vento leggero utilizzando kite anche di piccole dimensioni. L'Hydrofoil consiste in una tavola con una grande pinna in carbonio che, planando e facendo sollevare così la tavola in maniera più rapida, genera meno attrito sull'acqua, tanto da rendere l'idea che il rider voli sull'acqua. Questa tecnologia è da sempre impiegata nelle barche, in special modo negli aliscafi e, inoltre, le tavole Hydrofoil hanno delle ottime capacità di bolina grazie alla pinna dalle grandi dimensioni che funge da deriva, proprio come nelle barche a vela.

Chiaramente non sono attrezzi adatti al freestyle, ma direzionali. Questo tipo di tavola sta prendendo piede nel mondo del kitesurf ormai da qualche anno, in quanto in grado di divertire con vento leggero e, perché no, anche regalare qualche salto in piena sicurezza.