Il Leash per la tavola

Uno strumento considerato un aiuto per molti e un pericolo per altri...

Utilizzato da molti principianti per la propria sicurezza, uno strumento che racchiude in sè molti pericoli ma che, se usato in modo appropriato tra le onde, può essere di grande aiuto. 

Il leash è uno strumento utilizzato per avere legata la tavola al proprio corpo e fare in modo di non perderla in caso di caduta in mare.

E' composto da una corda elastica in materiale sintetico o gomma e può essere anche riavvolgibile (roto leash). Il classico leash viene utilizzato nel mondo del surf da onda e nel wave riding, uno stile del kitesurf, e serve chiaramente a non perdere la tavola tra le onde. Viene attaccato alle estremità della tavola e poi collegato al trapezio che lega il corpo. Con attrezzatura wake viene utilizzato nei principianti per non perdere la tavola durante le prime cadute e il modello utilizzato è proprio il roto leash, cioè il tipo riavvolgibile.

Chiaramente sempre con obbligo di indossare casco e impact! 

In caso di caduta, la tavola si leva dai piedi e il leash si allunga quando la tavola colpisce l'acqua e si ritira poi per recuperarla. Nell'utilizzo della tavola da surf il leash è elastico e, in caso di caduta, la tavola è abbastanza vicina da poterla recuperare subito. L'uso è necessario per i principianti negli spot molto ondosi e il problema che si può riscontrare rigurarda l'eccesso di sicurezza che dà sentirsi legati alla tavola, ci si abitua a un body drag non corretto e il colpo di frusta che potrebbe esser dato dalla tavola è molto pericoloso.

E' importante imparare a fare body drag nella pratica del kitesurf, per assicurare, in tutte le condizioni, il recupero della tavola anche senza leash.

 

Altro fattore che può risultare molto pericoloso dell'uso del leash è proprio il legame che c'è tra la tavola e il corpo del kiter: l'impatto con l'acqua può tirare in su la tavola che, non essendo svincolata, può andare a colpire il kiter.  

Nello stile wake, ad esempio, in cui la tavola è di tipo bidirezionale, il leash non dev'essere assolutamente usato! Nel wave riding, invece, tecnica del kite per cui si surfano spesso onde in spot con riff di roccia, il leash è necessario, in quanto se si perde la tavola si rischia di finire sugli scogli.

È molto utile essere a conoscenza di strumenti e tecniche di sicurezza in uno sport come il kite.