Il Kitesurf alle Olimpiadi 2024

Il kitesurf diventerà ufficialmente sport olimpico alle Olimpiadi di Parigi del 2024 con grandi novità e un organizzazione pronta a dare il meglio per questa fantastica disciplina. 

I dettagli devono essere ancora forniti ma si parla di squadre maschili e femminili che nel corso delle gare aumenteranno punteggio per creare una classifica. 

Passo importante a cui si darà molta importanza è la classe Hydrofoil esplosa in Italia negli ultimi anni e che sta prendendendo molto piede anche nel kitesurf italiano. 

Il presidente della IKA International kiteboarding Organization in un intervista ci dice: 

“E' stato davvero un grande impegno, tutto il team IKA ha lavorato intensamente, in questi anni, per prepararsi al raggiungimento di questo obiettivo".

Inoltre afferma che i risultati raggiunti sono un grande traguardo per il kitesurf come sport velico, dimostrando di essere dei professionisti portando il kitesurf ad alti livelli nel World Sailing. Ora non manca che definire il format per stabilire l' attrezzatura esatta e i tipi di gare da svolgere. 

Ancora le sue parole nell' intervista

"Il Kiteboard ora è classe Olimpica! Sono fierissimo di aver contribuito in maniera forte, ma lineare, nella direzione di lavoro del mio team.”