I siti per le previsioni del...Vento!

Il kitesurf è uno sport dove per essere trainati dalla proproa vela. c'è bisogno di un elemento: il vento.

La differenza di pressione atmosferica nei diversi punti della terra, e di temperatura tra la terra e il mare generano perturbazioni o venti termici. Ogni kiter ne è costantemente alla ricerca e per riuscire a capire quando e dove arriverà, può fare affidamento su diversi siti e app. 

Tra i più conosciuti, c'è sicuramenteWindfinder, disponibile anche in app per iphone e android, con il quale è possibile cercare la località o zona desiderata (spot) ed avere una previsione sulla direzione e intensità del vento a distanza di 3 giorni (forecast) fino a 5 giorni (superforecast). Tra i dati forniti abbiamo anche la nuvolosità prevista, la pressione atmosferica, le possibili precipitazioni, la temperatura dell'aria e le possibili raffiche di vento. In aggiunta, sono consultabili anche le statistiche, i report dello spot, le web cam, la mappa interattiva, le statistiche sulla probabilità e i database dei dati registrati nel corso degli anni nelle varie località di mare. L’ applicazione per smartphone (iphone e android) è fornita di un alert wind, vale a dire un avviso che segnala l'arrivo del vento o l'imminente perturbazione sullo spot d'interesse.

Altro sito importante è Windguru. Ha le stesse funzionalità di Windfinder, ma si distingue nella modalità di ricerca degli spot.

Ultimo sito consigliato è Lamma, uno dei punti di riferimento più importanti sul web per quanto riguarda la meteorologia. È in grado di dare le previsioni sul vento, raffiche, altezza onda e fornisce temperatura del mare molto precise. Una mappa interattiva, con relativi menù a tendina, dà la possibilità di specificare il tipo di previsione di cui si ha bisogno e in quale momento esatto della giornata.

Purtroppo si parla sempre di previsioni e questo presuppone logicamente un margine di errore più o meno ampio. Un vero kiter non si lascia quindi intimorire e si reca negli spot di interesse comunque, pur rischiando di rimanere a "tavola asciutta". Male che va, una birra sulla spiaggia con i compagni di kite può risollevare la giornata!